Non siamo Live

Siamo solo noi! Askatasuna, No Tav e Spazio Popolare Neruda non sono un’associazione a delinquere, lo ha deciso la corte di Torino in primo grado, 18 condanne delle 28 richieste dall’accusa e solo su reati personali ed eccezionali a fatti specifici in alcune manifestazioni, dove alla fine si era registrato qualche disordine.

Cade il teorema del ex capo della Digos Carlo Ambra secondo cui Askatasuna, No Tav e Spazio Popolare Neruda dovrebbero essere un associazione sovversiva, accusa poi caduta su associazione a delinquere e caduta anche questa in primo grado. Grandi festeggiamenti da parte dei militanti e sostenitori di questi movimenti essenziali per il dissenso ed il prularismo in Italia. Molteplici gli interventi di personalità della sinistra in questi anni nelal struttura, partendo dagli ultimi: il prof. Alessandro Barbero, Zerocalcare aka Michele Rech, Oreste Scalzone, fondatore di Potere Operaio e teorico dell’Autonomia Operaia.

Le origini del gruppo fondatore di Askatasuna può essere individuato più specificatamente in quell’area che era Democrazia Proletaria, partito presentato alle elezioni del ‘76. Le principali lotte sono state al fianco dei Palestinesi, l’appoggio al PKK di Abdullah Ochalan, il diritto alla casa, allo studio, molteplici le iniziative sull’istruzione per i meno fortunati.

Askatasuna è un centro sociale di Torino e vuol dire in lingua basca “Libertà”, è un ex asilo occupato nel 1996 da dei ragazzi dediti all’inclusione, il luogo ospita uno sportello per persone in difficoltà abitativa, un laboratorio artistico, una biblioteca, una camera oscura fotografica e una sala di registrazione (quest’ultima sequestrata dalla questura nel gennaio 2023). una scuola d’italiano, un ambulatorio. Il gruppo iniziale è quello proveniente da Autonomia Contropotere, negli utlimi tempi c’è stato un avvicinamento anche Rifondazione Comunista e questo non può che fare piacere Divide et impera è sempre stato un motto che non condivido. No Tav era inizialmente un comitato della Val di Susa, di attivisti contrari alla costruzione della Tav ed al suo completamento, tante e tante sono state le accuse a loro rivolte ed esagerate per dell’attivismo ecologico. Nei momenti iniziali dello “Tsunami Grillo” sono stati molto vicini all’M5S e potremmo includere nel contesto anche le percentuali da capogiro che il Movimento ottenne in quel periodo così da togliere anche dall’immaginario questa ala fascista che avrebbe mosso il M5S fino alla vittoria, certo è che all’inizio c’era anche la donna cannone del circo e Gianni e Pinotto, ma da qui a dire che fosse un movimento fascista ce ne passa. Lo spazio sociale Neruda nasce dall’emergenza abitativa riscontrata in quel periodo a Torino ed ha organizzato e gestito quasi un centianio di alloggi per altrettante famiglie con problemi econominci.

Negli anni, soni stati molteplici i tentativi di sgombero, di screditamento e di diffamazione per sostenere un teorema farlocco, fatto ad-hoc da chi “disprezza il prossimo”fin dalla nascita.

Il centro sociale è sempre stato pro-attivo su più versanti, il cinema, i concerti ed altre attività, oltre ad essersi sempre contraddistinti per l’inclusione con tutti gli abitanti del quartiere “Varchiglia”.

Il centro si sviluppa in un laboratorio artistico, una biblioteca, una camera oscura fotografica e una sala di registrazione , questa era stat posta sotto sequestro nel 2023.

Assodato che, una parte delle istituzioni cerca in più modi di danneggiare l’immagine di chi difende i diritti delle persone con difficoltà e che crea spazi sociali per tutta la comunità senza distinzioni e che perpetra l’inclusione senza distinzioni, dobbiamo constatare che, invece, alcuni elementi ed organizzazioni dell’estrema destra vengono come sempre aiutati. E’ sfiancante vedere che, ancora una volta, commilitoni come quelli di Forza Nuova siano osteggiati e difesi dalle

Forse dell’ordine” all’inaugurazione della sede di Forza Nuova a Roma domenica, che ricordiamo, sorge a pochi metri dalla sede della CGIL che “Fresco come un Fiore” ha assaltato nel 2021, una sede dell’ANPI ed ad una Sinagoga. All’arrivo dei militanti anti-fascisti, richiamati anche dai cori inneggianti il ventennio dei “nostri cari soldatini” di Roberto Fiore. Il vate del reazionarismo, del conservatorismo delle tradizione ultra-secolare è stato insignito del titolo di reggente della lega di San Giorgio (fonte Giorgio Mottola a di Martedì 01/04/2025). A quanto sembra in questa Lega sono implicati: Licio Gelli prima di passare a sicuramente miglior vita, ed una serie di ex(?) NAR. Sono sempre gli stessi insieme ad altra gente simpatica, possiamo aggiungere il segretario del gen. Vannacci. In un processo passato è saltata fuori anche la fondazione Alleanza Nazionale come “investitore nel progetto“ diciamo così . “Fresco com un Fiore” sta aprendo sedi in tutta Italia di forza Nuova, adesso spesso semplificata ad “Effenne” e stiamo cominciando a capire che non è così povero ed isolato come vuol farci credere, infatti ha un patrimonio personale quantificato in quaranta milioni di euro. Il figlio di Guido Carli e Massimo Sindona alias “i banchieri di Dio” avrebbero finanziato “Fresco come un Fiore”, la Lega di San Giorgio organizzazione con sede in Inghilterra che è stato gestito da Fiore e Morsello, soldi usati per finanziare l’estradizione di militanti neofascisti in Inghilterra, tra i tanti Pasquale Belsito, Angelo Angeli (l’uomo che ha stuprato Franca Rame), Elio di Scala detto Kapplerino. La lega di San Giorgio danonconfodere con gli ordini cavallereschi, almeno al momento in cui si scrive, ha finanziato anche figure vicino a Freda, già accusato per Piazza Fontana, arrivano anche soldi all’ avvocato di Priebke, il gerarca S.S. riprocessato in tempi ababstanza recenti. Arriva nel 2021 la Fondazione Alleanza Nazionale avrebbe bonificato 30.000 € poi contatti con Carminati ed altri boss della malavita romana.

Volendo fare un volo pindarico ed andare come sempre a “caccia grossa” una persona chiave nel panorama politico italiano attuale è Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario della presidenza del consiglio, sembrerebbe, secondo Giorgia Meloni è una delle persone più intelligenti mai conosciuta dal Presidente del Consiglio.

Se vogliamo dirla tutta e collegare tutta questa faccenda e queste posizioni assunte da questi elementi a qualche nostro articolo precedente, come ad esempio quello sul convegno di Democrazia Sovrana e Popolare con il gen. Vannacci, con Marco Rizzo, appassionato di boxe e del Toro in coadiuvazione con quel mattacchione di Francesco Toscano ed i suoi grandi interlocutori, tipo l’illustrissimo Gaetano Saya, già pluri denunciato per la creazione della polizia parallela ed inneggiante a Gladio ed ai servizi segreti deviati, qua c’è materiale per poter dire che forse e dico forse.,.vi lasciamo qua il link del nostro articolo:https://www.mediaterronia.com/voglio-una-vita-spericolata-di-ruggero-inglese/ di un mese fa.

Chi scrive, senza mai augurarlo pensa che c’è un “ideuccia” di far tornare la strategia della tensione in Italia. Tutto combacia purtroppo, le stelle sono allineate, i Socialisti sono tornati a fare da cane da guardia ai Comunisti che sembra stiano finalmente tornando anche loro ma con una veste più autentica e consapevole, a mio modesto parere e da frequentatore degli ambienti comunisti, del dissenso e delle aree dell’autonomia. Certo al momento c’è confusione, ma fiduciosi che la verità si farà presto strada tra le ondate di fake news che ci imperversano e che si arrivi alla tanto, tantissima agognata: Unità.

Fake news dilaganti, gruppi di estrema destra aiutati, giornalisti dissidenti seviziati per strada, apparati regolari e non regolari paramilitari che si stanno iniziando a muovere, proteste strane come quelle dei ragazzini di Casa Pound, nelle scuole, vedi il nostro altro articolo https://www.mediaterronia.com/non-succedera-piu-di-ruggero-inglese/, tutto questo ci porta a…Georgescu…sì sembra tutto combaciare, con il solo problema che qua siamo in un posto dove questi individui hanno “pasciato” ossia in Italiano: si sono accomodati, hanno creato più di un’organizzazione per gestire il progetto politico/sovversivo che sembrano avere in mente. Ma non è che tra qualche giorno sentiremo di una mobilitazione a destra? Perché i sentori e gli odori ci sono tutti. E’ quella fragranza di olio di ricino inconfondibile e spruzzo aleatorio alla dynamite.

Invece, il Movimento da cui è scaturito Askatasuna come quasi la totalità della sinistra parlamentare ed extra parlamentare sono fermamente collocati in una posizione di pacifismo strategico ed informativo.

Che vuol dire questo? Che non c’è trippa per gatti, che ogni provocazione verrà segnalata, che nessuno vuole giocare con voi tranne se non costretto per ragioni di salvaguardia personale e comune. Non per farmi i fatti vostri e mai sia…ma il dott. Donald J. Trump, sbaglio ,o vi ha invitato ad investire e trasferirvi nei mirabolanti States? Siamo sicuri di voler continuare questa bagarre di bassissimo profilo, questa sceneggiata alla Francesco Cossiga ed Andreotti post anni ‘80? Non avete un briciolo della loro astuzia, perfidia e strategia; loro, prima di farsi scoprire hanno fatto impiegare 30 anni e tanto sudore e purtroppo , sangue. Unico “dictat” che è stato avallato e sottoscritto da tutta l’unità nazionale. Si è detto più volte, in tutte le sedi possibili e si è scritto ovunque che per le strade dell’Italia che non vogliamo scorra mai più sangue e dolore per le strade sull’asfalto.

Con ciò parafrasiamo in fine Vasco per dirvi, che non c’è niente da temere da Askatasuna e dal Mondo del dissenso autonomo, come quello più istituzionale come potrebbe essere la piazza del 5 Aprile: Siamo solo noi!

Ruggero Inglese

*Crediti titolo da Siamo solo Noi! Di Vasco Rossi

Crediti copertina video del regista Arturo Bertusi

Condividi l'articolo
Facebook
Twitter

Newsletter

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *