Siamo un gruppo di persone in continua crescita, unite dal desiderio di incontrare e raccontare. Una Social TV, una testata giornalistica legalmente riconosciuta, che utilizza Facebook e Youtube per realizzare una comunicazione circolare, inclusiva, ecologica che dia la possibilità di esprimersi a chi desidera un confronto alla pari, democratico e costruttivo.
Il gruppo che ha dato vita a questo progetto è nato a Cosenza, all’interno della rete che si muove intorno alla Cooperativa Hop-là. La spinta fondamentale è stata quella di utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione, e le competenze ad esse relative, per accorciare le distanze tra persone, esperienze, movimenti, realtà che hanno bisogno di parlarsi tra loro e di parlare al mondo, a volte troppo impegnato per accorgersi che c’è sempre qualcosa che va “oltre”.
Da un gruppo ristretto che ha iniziato a condividere questo obiettivo, sono state le stesse tecnologie ad aiutarci ad aumentare di numero ed a crescere personalmente su questa bellissima esperienza.
Dopo un inizio sul web, ed un periodo di transito anche sul digitale terrestre, abbiamo trascorso due anni a confrontarci con delle risorse molto giovani durante un progetto ministeriale chiamato “La buona notizia” , con loro abbiamo iniziato ad oltrepassare i confini geografici del nostro territorio ed usare un linguaggio globale per tutti gli argomenti trattati, dal sociale al politico, al culturale, allo sport, senza perdere di vista la nostra appartenenza e la nostra volontà di autonomia, indipendenza e libertà da logiche mainstreaming.
L’avvento dell’epoca Covid e l’ulteriore spinta tecnologica, ci ha portato a concentrarci molto sul mondo social e sulla dimensione partecipativa del nostro progetto, che si è trasformato nel primo Circolo Arci virtuale e nella prima vera Social TV, consentendo a tantissime persone di sentirsi meno sole, di appartenere ad una comunità quotidianamente attiva, di poter realizzare comunque il Festival della Lettura programmato, l’evento culturale, artistico, o di poter parlare per un tempo scelto degli argomenti che gli stavano a cuore.
Da questa intensissima esperienza, oltre ad un patrimonio di relazioni e di reti mondiali, abbiamo capitalizzato la realizzazione di tre convegni tematici con esperti e testimoni, ed un manifesto con l’ufficializzazione del significato e dei valori di una Social TV. Questo sito completerà il suo funzionamento, che dal futuro si sta sempre più integrando nelle nostre vite.
ARCI Mediaterronia APS
Social TV - Registrazione Tribunale di Cosenza 5/2013