Questa mattina, 27 giugno, alle ore 11.30 presso la Sala Tokyo del Museo del presente (298, Via Caduti di Nassirya, 252, Rende), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “B612: una comunità che educa”.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea e dall’Agenzia per la coesione territoriale, vede in qualità di capofila il CSI Comitato Regionale Calabria e i partner Gli Altri Siamo Noi ODV, Centro polisportivo Olimpia (Asd Polisportiva Olimpia), Arcalabria, Arci Mediaterronia TV, Auser Insieme Circolo G. Donato, Comune di Rende, Istituto Comprensivo Rende Commenda, Istituto di Istruzione Superiore ITE “Cosentino” – IPAA “Todaro” Rende e O.D.V. LA CRISALIDE.
Come il piccolo principe sull’asteroide B612 si è preso cura del suo pianeta e di una rosa che ha coltivato e cresciuto con tanto amore, la “Comunità educante” esistente, che grazie alle azioni di questo progetto si allarga e si consolida, curerà e custodirà i destinatari diretti ed indiretti del progetto.
L’obiettivo è l’allargamento e il consolidamento della Comunità educante, nella quale soggetti diversi in rete mettono insieme competenze, professionalità, esperienze, strumenti educativi e luoghi e spazi di prossimità per e con le persone coinvolte nel processo di crescita umana e comunitaria, per un contrasto più efficace alla povertà educativa, con particolare attenzione alla povertà emotiva e relazionale.
B612, attraverso azioni educative e formative inclusive, vuole accompagnare i ragazzi e le ragazze nel tessere relazioni e accompagnarle nella creazione di una comunità che si prende cura del proprio territorio e delle persone fragili che lo abitano e, nel contempo, supportare lo sviluppo di personali competenze di lettura e risposta di diritti negati e bisogni del territorio.
Dopo un racconto dettagliato di ogni partner in merito ai laboratori e alle attività progettuali ci si è dati appuntamento alle 17.00, presso il centro polisportivo Olimpia in via Leonida Repaci 7 (Rende), un momento tutto dedicato ai veri protagonisti del progetto, i ragazzi e le ragazze con le loro famiglie. Una festa d’inizio per scoprire tutti i laboratori che le diverse realtà offriranno a partire da settembre e tanto divertimento con le attività all’aperto, per iniziare a conoscersi e a costruire relazioni.
Link pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093814300704
Link conferenza stampa: https://www.facebook.com/arcimediaterroniatv/videos/794114892167907