Non siamo Live

A Rosarno la rassegna di cortometraggi “contro lo sfruttamento della terra”

Facebook
WhatsApp
Telegram

Il Rosarno film festival ritorna nella Piana di Gioia Tauro, dal 26 al 29 ottobre per la seconda edizione. Vuole essere, spiegano i promotori, “uno sguardo nella società in cui viviamo partendo dalla terra. Da chi la lavora per trarre nutrimento e da chi la difende, da chi la violenta e la saccheggia per fame di profitto”. Lo scorso anno, continuano, “abbiamo proposto con una giuria di braccianti di assumere uno sguardo nuovo, quello di chi in questa società può al massimo essere filmato come testimone ma mai diventare un protagonista del proprio vissuto. Vogliamo continuare con questo sguardo anche quest’anno, organizzando un festival che avrà come elemento centrale le resistenze delle popolazioni che si battono per difendere la terra, la propria comunità ed i diritti sociali”.

Questa seconda edizione della rassegna cinematografica sui temi del lavoro e dei diritti sarà “un festival
“eco-sociale” nel quale cercheremo di costruire un legame fra le pratiche di solidarietà, il mutuo aiuto, la difesa dei diritti e dell’ambiente, mostrando ed intrecciando tra loro i vari punti di vista”.
Il Rosarno Film Festival è articolato come “una rassegna di corti proiettati in un momento pubblico e valutati da una giuria ‘senza confini’, alla quale parteciperanno anche gli studenti del territorio e i lavoratori braccianti della Piana di Gioia Tauro”. Il concorso è riservato a cortometraggi “che affrontino il tema della resistenza eco-sociale, delle lotte ambientali, delle mobilitazioni, delle testimonianze, delle terre avvelenate o riscattate”.

Il festival è promosso da Mediterranean Hope, programma migranti della Federazione delle Chiese
Evangeliche
in Italia, Re.Co.Sol. Rete Comunità Solidali e da SOS Rosarno. Tra le realtà sociali, culturali e ong che hanno aderito ci sono Equo Sud, La Coperta della Memoria Palmi-Piana di Gioia Tauro, Associazione culturale Terra dei Morgeti, ResQ People Saving People, la Cooperativa Thomas Sankara di Gioiosa Jonica e la Biblioteca Fa.Ro. Fabbrica dei saperi di Rosarno.

A questo link il programma completo del festival.

Condividi l'articolo
Facebook
Twitter

Newsletter

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *