Non siamo Live

Progetto Co-Green

Facebook
WhatsApp
Telegram

CO-GREEN è un progetto che è iniziato l’1 dicembre 2022 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali nella co-progettazione e implementazione di pratiche sostenibili che seguano i valori del Green Deal europeo. Le persone e le comunità locali sono al centro del progetto. Il loro impegno è fondamentale per stimolare i propri territori nello sviluppo e nell’adozione di misure ‘verdi’ sostenibili, praticabili e replicabili e per questo rappresentano un prerequisito per il successo delle strategie verdi e sostenibili attuali e future.

Il progetto CO-GREEN promuove una serie articolata di eventi locali, scambi transnazionali e opportunità di formazione che coinvolgono rappresentanti di autorità locali, ONG, imprese, agenzie educative e culturali, organizzazioni della società civile e altri attori interessati allo sviluppo della ‘comunità verde’. 

Grazie al supporto delle figure degli “attivatori di comunità” locali, verranno sviluppati e rafforzati processi di partecipazione in ​​diverse comunità in Polonia, Italia, Grecia e Croazia.

Tra gennaio e maggio 2023, i partner di CO-GREEN hanno lavorato attivamente per creare percorsi di partecipazione volti a  coinvolgere le comunità locali, con l’obiettivo di individuare bisogni, idee e desideri delle persone in relazione alla transizione “verde” e alle pratiche di sostenibilità ambientale. Durante questo processo, sono emersi scenari molto interessanti, anche se con caratteristiche molto diverse tra loro. I territori polacchi, italiani, croati e greci hanno mostrato numerosi punti di contatto, sia per quanto riguarda le criticità che le risorse disponibili e le aspettative per il futuro.

Di seguito due documenti che riportano i principali risultati ottenuti durante queste attività partecipative. 

Qui le slides di sintesi del progetto CO-GREEN

L’approccio metodologico di CO-GREEN: coinvolgere le comunità locali per creare un consenso sulle approcci metodologici. In CO-GREEN, le comunità locali provenienti da Polonia, Italia, Croazia e Grecia stanno lavorando insieme per individuare approcci che possano sostenere processi partecipativi coinvolgendo cittadini, organizzazioni locali e istituzioni. Ogni territorio individua una sua metodologia, tuttavia, è possibile identificare alcuni punti comuni da utilizzare come riferimento per le azioni locali: CO-GREEN – METHODOLOGICAL BUILDING BLOCKS


Il progetto Co-green rientra nel programma di finanziamento CERV – “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” -, lanciato dalla Commissione europea nel 2021 e attivo fino al 2027. 

Il progetto è promosso dal Forum Terzo Settore insieme all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; all’Università Nicolaus Copernicus di Toruń – Facoltà di Scienze Sociali e Filosofia, Istituto di Sociologia, Associazione CAL, Polonia; Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università di Rijeka, Croazia; Euracademy ( Gracia); Comune di Karditsa (Grecia). 

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.


Obiettivi del progetto:

1)  Sostenere il cambiamento di paradigma rispetto allo sviluppo sostenibile, promuovendo le idee di empowerment autosufficienzainterconnessioneresponsabilità rendicontazione, comesoluzioni alternative ai concetti di domanda, produzione, consumo e confini chiusi.

2)  Promuovere, nelle comunità periferiche, lo sviluppo di una consapevolezza comunitaria sui temi e le questioni chiave proposte dal Green Deal e, sullo sfondo, dagli SDGs. Per comunità periferiche si intendono quelle comunità che non si trovano nei centri urbani e che non sono direttamente coinvolte nei processi decisionali locali/regionali sulle politiche verdi. A causa di questa posizione periferica, esse tendono a essere destinatarie passive piuttosto che partecipanti attive alle politiche verdi.

3)  Incoraggiare i partecipanti (organizzazioni e individui) a diventare attori attivi dei processi di innovazione sociale attuati nelle loro comunità, rafforzando le relazioni tra individui e organizzazioni come pari che collaborano su quelle questioni verdi che sono comuni a tutti. Il metodo prevede che gli attori si scambino esperienze, comprensioni e progetti specifici per il contesto che rafforzano i legami con il territorio e l’ambiente in generale come fonte di vita.

4)  Affinamento delle metodologie utilizzate nelle comunità. Uno degli obiettivi del progetto è quello di negoziare, sostenere e migliorare i metodi e gli approcci esistenti praticati nello sviluppo delle comunità. Il progetto si concentra sul collegamento tra istituzioni durature e attori locali e sulle sfide contemporanee relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ciò richiede approcci nuovi e stimolanti che mettano in contatto i leader locali e affrontino le specificità e i vincoli delle comunità locali in regioni specifiche.

Il progetto è stato sviluppato tenendo conto di una serie di esigenze generali e specifiche del contesto, che considerano il coinvolgimento delle comunità locali come un prerequisito per il successo delle strategie verdi e sostenibili attuali e future.

Condividi l'articolo
Facebook
Twitter

Newsletter

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *