Non siamo Live

Non solo calcio a Cosenza: nel 2024 tanti appuntamenti locali anche per l’atletica

Facebook
WhatsApp
Telegram

Il calcio si sa, è lo sport più praticato a Cosenza e provincia (ma in generale in tutta Italia). Senza nulla togliere a questo sport, che ogni anno ha un giro di affari di milioni di euro fra l’utilizzo degli impianti sportivi, i biglietti venduti per lo stadio, l’acquisto dei giocatori, gli sponsor e tante altre cose, ma ci sono anche altre attività importanti che si possono svolgere all’aperto. In particolare, oggi mi sento di voler parlare dell’atletica leggera, quella che viene definita gloriosamente come la “regina di tutti gli sport”.

L’atletica leggera ha origini antichissime e fin dai primissimi Giochi Olimpici dell’antica Grecia, datati 776 a.C. e che hanno avuto luogo proprio nella città greca di Olimpia, si disputavano le gare di questo insieme di discipline. La corsa, i lanci e i salti sono quindi sempre stati una costante nel panorama sportivo mondiale e ad oggi l’atletica leggera rimane ancora uno degli sport più seguiti e praticati.

In Calabria, negli ultimi anni questo sport ha avuto alti e bassi, ma sembra che si stia riprendendo dopo una brutta caduta. Gli anni del Covid sono di certo stati i più difficili, dove per causa di forza maggiore si sono organizzate un ristretto numero di gare. In quel periodo, la nostra città non aveva nemmeno una struttura adeguata dove si potevano organizzare le poche competizioni disponibili su pista, perché lo storico Camposcuola in Via degli Stadi (di fronte allo stadio S. Vito) era inagibile per ristrutturazione, quindi i meeting si sono svolti perlopiù nel Campo di Atletica Leggera Rione Modena, situato a Reggio Calabria.

Dopo essere stato inaugurato il nuovo Camposcuola nel settembre 2023, qualcosa è finalmente cambiato. Il centro dell’atletica leggera regionale è ritornato a Cosenza e nel calendario ufficiale FIDAL 2024 sono già segnati numerosi e importanti incontri che avranno luogo proprio nella nostra amata città, in cui possono partecipare atleti/e di tutte le età, iscritti ad una società sportiva.

Il nuovo Camposcuola inaugurato nel 2023

E non solo. Per gli amanti della corsa su strada, quest’anno si svolgeranno anche molte gare nelle vie cittadine della nostra Provincia. Se non siete iscritti a nessuna società sportiva ma praticate comunque la corsa in modo amatoriale non temete, perché ci sono diverse gare anche per voi. Le competizioni su strada, infatti, sono aperte a tutti, sia ai professionisti e sia agli amatori. Ad esempio, il giorno 27 aprile a Rocca Imperiale si terrà la “1^ Roccalemonrun di 8 km”, che abbraccerà un percorso tutto cittadino, tra salite e discese nel caratteristico Comune famoso per i limoni. O ancora, la “1^ Corsa dei Bretti” di 10 km circa che si terrà a Cariati il 12 maggio, dove sarà più che obbligatorio un tuffo in mare a fine gara! C’è addirittura una gara che si svolgerà in un penitenziario. Sto parlando della “I^ PercorriAmo” del 19 maggio, in cui l’intero percorso di circa 800mt, da ripetersi più volte, è ricavato all’interno dell’Istituto Penitenziario “Rosetta Sisca” di Castrovillari e in cui anche gli stessi detenuti possono prendere parte alla competizione.

Rocca Imperiale

Per gli amanti della corsa in montagna, definita anche “trail”, c’è anche qualcosina. Il 6 ottobre si svolgerà una gara di questo genere in un percorso totalmente immerso nella natura, a Camigliatello Silano. Un genere di gare a cui solo i più coraggiosi possono prendere parte, perché sono competizioni con un alto numero di chilometri e con dei percorsi complicati e pieni di ostacoli naturali, ma allo stesso tempo bellissimi e suggestivi. Solo per quest’ultimo motivo varrebbe la pena partecipare (ma anche per il rinfresco finale!).

Di seguito tutti gli incontri regionali nel dettaglio a Cosenza e Provincia:

06/04                  CdS Regionale Corsa su pista 10.000 Ass – 30′ Avi – 20′ Ave e gare extra

PISTA, Cosenza (CS);

20-21/04            CdS Prove Multiple All/Ass/Cad – CRI PM All/Ass – gare extra PISTA, Cosenza (CS);

27/04                  1^ Roccalemonrun corsa su strada All/Ass/Mas Km 8

1^ prova regionale CdS corsa su strada Master STRADA, Rocca Imperiale (CS);

11-12/05            CdS su pista Alievi/e + Master – Fase Regionale + Gare extra PISTA, Cosenza (CS)

12/05                  1^ La Corsa dei Bretti All/Ass km 10 circa STRADA, Cariati (CS);

19/05                  1^ PercorriAmo corsa podistica nel Penitenziario 5,6 km circa M e 2,4 km circa F STRADA, Castrovillari (CS);

25-26/05            CdS Regionale Assoluto e Cadetti/e PISTA, Cosenza (CS);

15/06                  IX Trofeo Città di Castrovillari – Memorial R. Piazza PISTA, Castrovillari (CS);

16/06                  14^ Corrinfiore – Memorial Talerico corsa su strada 10 km circa Uomini – 8 km circa Donne

3^ prova regionale CdS corsa su strada Master STRADA, San Giovanni In Fiore (CS);

22/06                  4° Meeting Città di Cosenza manifestazione PISTA, Cosenza (CS);

28/07                  2^ Strafuscaldo corsa su strada All/Ass/Master km 8 circa STRADA, Fuscaldo (CS);

25/08                  X Stracassano dalla foce del Crati in riva allo Ionio corsa su strada km 9,8 All/Ass/Mas

7^ prova regionale CdS corsa su strada Master STRADA, Cassano All’ionio (CS);

28/09                  Meeting di atletica leggera CorriCastrovillari PISTA, Castrovillari (CS);

29/09                  12° Memorial Avv.De Biase – B.Malomo corsa su strada 9,9 km circa

STRADA, Castrovillari (CS);

06/10                  3^ Sila Trail Running Ass/Mas TRAIL, Camigliatello Silano (CS);

Qualcosa su di me

Mi chiamo Alessio Carrozzo e frequento la facoltà di “Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione” all’Università della Calabria. Qui ad Arci MediaTerronia sono un tirocinante e grazie a loro ho ricevuto questo spazio sul loro sito dedicato alle mie passioni, ovvero la cultura e lo sport. Nell’arco dei prossimi mesi, vi farò compagnia con articoli dedicati a film, libri, serie tv, musica, sport e tanto altro, creando spunti di riflessione su temi sociali e di attualità o semplicemente informandovi e segnalandovi qualcosa in particolare che ha destato la mia attenzione. Rimanete aggiornati e lasciatevi trasportare dalla corrente.

Condividi l'articolo
Facebook
Twitter

Newsletter

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *